Storia e curiosità 

Assume particolare importanza in quanto fino ad oggi è l'unico documento in cui si parli espressamente di Verdicchio e dell'impianto di una vigna con tale vitigno. Eccone una parte del testo:

"Il magnifico e nobile signore Fabio Pellegrini di Matelica (la sua famiglia alla fine del Quattrocento aveva fatto erigere al centro storico il palazzo che oggi è sede del Museo Piersanti) Canonico della chiesa di Santa Maria della Piazza di Matelica ed il magnifico Dominus GiovanBattista Pellegrini" e loro eredi e successori da una parte e Nicola di Rocco Belacqua e Rocco suo padre dall'altra ratificano un accordo (espresso in lingua latina in varie parti e in italiano) "e conventioni che sono fatte tra me Fabio Pellegrini e promettendo de rato ... per mio fratello per una parte e per l'altra farlo ratificar a mio termine (fol. 501) et petitione sopra il piantare la vigna che detti Rocco et Niccolò faranno nella costa de no(st)ra possessione de Camoiano presso la n(ost)ra vigna li nostri prati la via del comune la chiesa di S.to Salvatore ed altri lati. Prima me obligo io Fabio dare alli sopradetti Roccio et Niccolò tutta la costa sopradetta et prometto de rato per mio fratello con patto che si ci debbano porre per tutto la vigna e quella posta in modo tale che sia posta te ??? fitte sotto a modo ordinario de Mat(eli)ca e posta diligentemente et a questo se obliga detto Niccolò et promette de rato per il padre, et promette che se obligarà a questo et a tutti li altri capitoli che qui sotto (fol. 502) si contiene et che a mia requisitione ratificharà tutto questo.
Item se obliga che sendoci pietra in detto luogo di romperla cacc(i)arla, et porci la vigna et che la pietra se ne caverà sia la metà per uno cioè la metà per loro e la metà per me Fabio.
Item se obliga piantarci tutti buoni vitiami, et per di più Verdicchio et Brungentile, et doi stara de una Bidrago ciò è uno staro per parte.
Item se obliga piantarla con questa conventione de piantarne un Muiolo questo anno, et tutto l'altro che resta quest'anno che viene et tenerla così per spatio de cinque anni (foglio 302) cio è questo muiolo de questo anno sarà cinq'anni e tutto quello che resta che si piantarà quest'anno che viene per quattro anni a modo tale che tutta venga partita ad un tempo che sarà cinqu'anni come è solito del Matelica et di questo muoilo che si pone quest'anno per mo??? Siano obligati et Roccio et Niccolò respondermi del frutto che in esso muiolo farà del terzo del mosto come fanno li altri lavoratori".
Tradizioni e consuetudini quindi tipiche della terra di Matelica e consolidate nel tempo.
"Item s'obliga alla fine del deto tempo partir (cioè dividere) tutta la predetta vigna alla metà cioè farne due parte et metterla a mio capamento et io mi debbe attaccar a quella parte mi piacerà e perchè potria esser ch'ad esso Roccio et Niccolò gli toccasse per lor parte la vigna verso la nostra vigna et così loro starianno in mezzo del nostro et non haveriano andato me lo debbano dare subito o in tanta vigna o in tanti dinari come da essi homini sarà giudicato, et caso che a loro toccasse la parte verso la strada, io non possa essere astretto a darli andato perché non lì bisognarà.
Item s'obliga che venendoli occasione de vendere o in modo alcuno da loro alienare detta vigna da loro porsi che non la possano dare ad altri se non a me Fabio per il giusto prezzo.
Item s'obliga mantenere detta vigna o mogliuoli da porsi (da farsi ?) di tutto quello gli farà bisogno tutto a loro spese.
Item mi riservo io Fabio tutti l'albori che sono in detta costa per me.
Item s'obliga a far di novo e mantenere tutti i fossi che in detto luogo bisognerà ed in spetie far un fosso da piè del detto luogho come da me gli sarà designato quatro piedi largo et altro tanto cupo o come parrà a me fabio bisogni e per questo mantenerlo in mootale che cusì me lo diano come si partirà la vigna et questo sia obligato farlo prima che pianti la vigna. (fol. 504).
Item s'obliga a mantener bassa la vigna o muglioli per detto tempo quanto più si può et alzandola per suo difetto sia obligato pagarmi il danno.
Item s'obliga ad impalare a modo tale e mantenerla che l'anno si doverà partire (cioè dividere) sia benissimo impalata a modo di Mat(elic)a.
Item s'obliga a fare tutto il suddetto luogho sia ben finito de vite come e solito di buonissima vigna de Matca et caso ce mancassero vite quando se partirà nella mia parte sarà tenuto et obligato a darme tante vite della lor parte canto quella che toccherà a me a giuditio de doi huomini ...? a l'hora da elegersi."

 

Pagina: 1 2 3 4 5