Aree archeologiche

Nel territorio di Matelica, le prime tracce d'insediamento umano risalgono alla preistoria. Lo testimoniano i molti ritrovamenti del paleolitico superiore e quello relativo all'insediamento neolitico scoperto nei presi della frazione Braccano. La maggiore ricchezza di testimonianze archeologiche è offerta daglia bitati e dalle necropoli del'epoc apicena (VII-IV secolo a.C.) le cui scoperte interessano buona parte del territorio matelicese, con i siti di località Crocifisso, Brecce, Cavalieri, Piani dell'Incrociata.

 
ELMO E STIPULA PICENI (TOMBA VILLA CLARA)

ELMO E STIPULA
PICENI

(TOMBA VILLA CLARA)

CAPANNA PICENA
CAPANNA PICENA
 

Un insediamento piceno si sviluppò anche in corrispondenza del pianoro occupato dall'attuale area urbana, abitato in antico a partire deal VII-VI sec. a.C. fino ad epoca romana, con la nascita del municipio di Matilica nel corso del I sec. a.C.. La città romana conosce il massimo sviluppo nei primi secoli dell'impero (I-II sec. d.C.): lo rilevano le fonti letterarie (Plinio Il Vecchio, Liber Coloniarum), le testimonianze epigrafiche, i principali monumenti pubblici (strade, terme) e privati (domus) e i materiali emersi nei contesti scavati in questi ultimi anni nell'area del centro storico. La presenza di villae, tra cui va segnalata quella in località Fonticelle dotata di una sontuosa parte residenziale, e di epigrafi funerarie relative a piccole necropoli, rivela un popolamento diffuso del territorio anche in epoca romana. Nonostante una lenta decadenza degli edifici e delle strutture in area urbana nel corso dei secoli III-IV d.C., la cui città continua a mantenere la sua importanza tra V e VI secolo come sede della Diocesi.

IL GLOBO DI MATELICA
IL GLOBO DI MATELICA

IL GLOBO DI MATELICA
E' un antichissimo orologio solare costituito da una sfera di marmo greo cristallino (del diametro di circa 30 cm) su cui sono incisi linee, cerchi e parole appartenenti all'alfabeto greco. Indica le ore del giorno dal sorgere del sole, il calendario, le date dei solstizi e degli equinozi, l'entrata del sole nelle costellazioni dello Zodiaco, la durata di giorno e notte nelle varie epoche dell'anno.

 
AREE ARCHEOLOGICHE - EPOCA PICENA
 
 
 
AREE ARCHEOLOGICHE - EPOCA ROMANA
 
TEATRO COMUNALE PIERMARINI
PIAZZA MATTEI / PALAZZO DEL GOVERNO