Personaggi DOC

MATTEI ENRICO

[ ] Industriale, nato ad Acqualagna (PS) nel 1906. Morto a Bascapé (PV) nel 1962. continua >>>

 
GENTILE DA MATELICA

[ ] Beato, nato a Matelica nel XIV secolo, morto a Trebisonda in Turchia. Missionario francescano in Egitto, Asia Minore, Persia e Armenia. Le sue relique furono trasferite da Tresibonda a Venezia nelal chiesa dei Frari dal Doge Marco Cornaro.
 
FEDOZZI PROSPERO

[ ] Giurista, nato a Matelica il 12 luglio 1872. Morto a Genova il 19 gennaio 1934. Fu docente di diritto internazionale alle Università di Perugia, Macerata, Genova. Insegnò anche all'Accademia di diritto internazionale dell'Aia.
 
PIERSANTI VENANZIO FILIPPO

[ ] Prelato, nato a Matelica nel 1688. Morto a Roma nel 1761. Era prefetto delle cerimonie papali ed appassionato collezionista di mobili, dipinti, oggetti, arazzi, cineserie che raccolse nel suo palazzo, ora sede del Museo Piersanti.
 
FIDANZA RAFFAELE

[ ] Pittore, nato a Matelica il 10 dicembre 1797. Morto a Matelica il 23 novembre 1846. Fu pittore accademico e di maniera, allievo non a caso del Camuccini e del Podesti a Roma. Sue opere sono conservata nel palazzo comunale di Matelica.
 
DIEGO PETTINELLI

[ ] Incisore e pittore, nato a Matelica il 10 agosto 1897. Morto a Roma. Allievo di Rodolfo de Carolis, collaborò con lui per molti anni, come negli affreschi del Palazzo del Podestà a Bologna. Fu professore al Liceo Artistico di Roma.
 
LAURINI DOMIZIO

[ ] Musicista, nato a Matelica nel 1838. Morto a Roma nel 1942. Grande suonatore di corno apprezzatissimo da Verdi, aveva cominciato a suonare a dodici anni a Matelica. La sua più nota interpretazione è quella nel Settimio di Beethoven alla Scala di Milano. Insegnò lo strumento al Conservatorio di pesaro dal 1883.
 
Pagina: 1 2