Presentazione
IL VERDICCHIO
IL VERDICCHIO
DI MATELICA

CARATTERISTICHE GENERALI

Il Verdicchio di Matelica è stato riconosciuto vino a DOC il 21 luglio 1967, con un anno di anticipo sul cugino Verdicchio dei Castelli di Jesi. Il territorio di produzione comprende il cuore dell'Alta Valle Esina. La disposizione nord-sud di questa valle, diversamente dalle altre valli marchigiane aperte al mare in una esposizione est-ovest genera un clima molto freddo d'inverno

LE COLLINE
LE COLLINE

e molto caldo d'estate. La vite risponde a queste forti escursioni termiche riducendo fisiologicamente la produzione a vantaggio della fase maturativa. Il risultato finale è un'uva molto ricca di estratti, di aromi primari, di zuccheri e polifenoli; nel vino si traduce in maggiore corpo, un vino bianco a lunga maturazione che generalmente vietato ai bianchi, un "rosso vestito di bianco".

Nel panorama vitivinicolo nazionale il Verdicchio è uno dei pochi vini bianchi che si può fregiare di una storia enoica completamente autoctona, è un prodotto realmente italiano, di grande spessore, riconosciuto in tutte le guide come grande vino bianco conservatore del vero sapore dei prodotti vitivinicoli mediterranei. Il Verdicchio di Matelica è un grande rappresentante del territorio di appartenenza: racchiude in se il valore ambientale, creativo, storico e sociale della sua terra, è il depliant vivente, addirittura in alcune produzioni si avvantaggia dell'invecchiamento, argomento è l'espressione più nobile e nobilitante della ricchezza del suo "terroir". Dalla vendemmia 1995 il Verdicchio di Matelica DOC si può fregiare, inoltre, di due menzioni relative a due importanti varianti produttive: "Riserva" e "Passito".

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Aspetto: Brillante, dal colore paglierino tenue con riflessi verdognoli. Tende al dorato con la maturazione, volge all'ambrato nel "Passito".
Profumo: delicato con fragranza fresca e resistente di frutta, non completamente matura, e floreale di fiori gialli, acacia e ginestra. Nel "Passito" diventa etereo ed intenso.
Gusto:
morbido, strutturato corposo sapido e con retrogusto mandorlato. Armonico e vellutato nel "Passito".
Gradazione Alcolica:
Complessiva minima: 11,5°, "Riserva": 12,5°, "Passito": 15° minimo.

 
UNA VIGNA
UNA VIGNA
MATELICA - P.ZZA MATTEI
MATELICA - P.ZZA MATTEI